Innovation&Startup Award_ PANI CUNZATU SICILIAN BAKERY

L’insegna Panicunzatu nasce nell’estate 2016 a Catania presso la galleria del Centro Commerciale Centro Sicilia.
Un’ insegna unica nel suo genere, innovativa, che richiama una delle piu’ antiche tradizioni culinarie siciliane, il “panicunzatu” (il pane condito). Un pane tradizionale col buco che si gusta con una grande varieta’ di “cumpanaticu” (condimenti tipici), ovvero formaggi, quali il Ragusano DOP, Pecorino Siciliano DOP, Piacentino Ennese, Provola dei Nebrodi, Caciocavallo Ibleo, salumi quali la Pancetta del Suino Nero dei Nebrodi, il Culatello di Zibello, il Salame Sant’Angelo IGP, il salame con Pistacchio di Bronte, pate’, salse, pesti tipici. Viene cotto nel forno a pietra, forno presente all’interno dello stesso punto vendita e visibile ai clienti. Viene preparato cosi come le mamme e le nonne siciliane hanno insegnato da generazioni ai propri figli.
Panicunzatu e’ Siciliano.
In rispetto alla cultura isolana, Panicunzatu nasce come riproduzione di un ambiente tipico siciliano. I colori, le luci, le decorazioni rispecchiano perfettamente le caratteristiche delle tradizioni sicule. Il calore del legno e le luci deboli, rendono accogliente e familiare l’ambiente come le abitazioni di questo popolo che e’ conosciuto proprio per l’indole aperta e calorosa. Cosi come il nome del format (Panicunzatu) e’ un termine dialettale, anche il menu’ e’ scritto in siciliano. Il pane e’ l’elemento fondamentale, proviene da un mix ancestrale del passato che consiste nell’utilizzo di farine tipiche di grani antichi siciliani; a questo si aggiunge il procedimento della lunga lievitazione che rendono il panicunzatu unico nel suo genere. Un elemento fortemente caratterizzante e’ il package utilizzato per servire il pane: che riprende la forma del “cucciddatu”.

L’azienda sceglie di candidarsi al Retailer Awards 2016 per l’originalita’ del concept del brand. Panicunzatu e’ un marchio innovativo, unico nel suo genere. Un made in Sicily per far conoscere una delle piu’ caratteristiche tradizioni culinarie siciliane in Italia e all’Estero.
La scelta di partecipare al CNCC Retailer Award 2016, parte dalla forte volonta’ di incontrare altre realta’ del mondo del retailer e mettere in vetrina un format che potrebbe caratterizzare le food court dei principali centri commerciali in Italia e all’Estero.
In un momento storico dove lo shopping all’interno delle gallerie dei centri commericiali e’ in fortissima crescita, FGS Group vuole contribuire a rendere la visita del proprio format un’esperienza unica.

Condividilo su

Ultimi articoli

Menu