Innovation Award_CORPORE SANO SMART CLINIC

“Corpore Sano Smart Clinic” rappresenta un’esperienza assolutamente innovativa nel panorama della sanità, un nuovo modo di intendere e “vivere” la sanità sempre più vicina al cittadino, su misura e accessibile.
Nata nel 2014 dall’iniziativa del Gruppo Ospedaliero San Donato (18 ospedali, 17 in Lombardia, tra i quali l’IRCCS Ospedale San Raffaele), infatti, è stata la prima struttura sanitaria italiana all’interno di un centro commerciale.
Quasi 1000 metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un’area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortopantomografia, una palestra per la fisioterapia e box per la terapia fisica. Non è un semplice ambulatorio monospecialistico (come i molti centri dentistici già presenti in diversi centri commerciali), ma un vero “pezzo di ospedale” con un’ampia e completa gamma di specialità mediche e strumentazioni diagnostiche, facilmente accessibile (nella collocazione, nei prezzi, negli orari, nelle modalità di accesso anche diretto, nei tempi di attesa), snello, alla portata di tutti.
In quest’ottica, a gennaio 2015 all’attività ambulatoriale si è aggiunto il Centro Prelievi, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, accessibile senza prenotazione e in orari molto più ampi di quelli offerti mediamente dagli altri centri.
Innovativa nella collocazione e nell’accessibilità del servizio offerto, “Smart Clinic” lo è nel rispondere anche alle esigenze di salute e prevenzione degli uomini e donne di oggi, alla ricerca non solo di “soluzioni” per curare disturbi e patologie ma anche per mantenere e preservare uno stato di benessere psico-fisico.
Per questo, accanto alle specialità mediche “tradizionali” (endocrinologia, dermatologia, ortopedia, neurologia, cardiologia, fisiatria etc.), alla diagnostica per immagini, sono disponibili prestazioni al confine tra l’ambito medico puro e tutto ciò che concerne il “medical wellness”, dalla medicina estetica alla psicologia fino al medical yoga.
Un’esperienza vincente che a breve sarà replicata all’interno di Oriocenter e in altre province lombarde, con la nascita di nuove “Smart Clinic”.
CONCEPT
Offrire un servizio sanitario di alta qualità capace di adattarsi alle esigenze di prevenzione e cura dei cittadini di tutte le età in modo agile, facilmente accessibile, alla portata di tutti, in una parola “smart”. Questo il concept vincente di Smart Clinic, riassumibile nei seguenti punti:
• Visite ed esami di qualità “ospedaliera”
• Accessibilità sotto tutti i punti di vista (parcheggio gratuito, tariffe contenute, modalità di prenotazione anche in accesso diretto, tempi di attesa minimi)
• Ampio ventaglio di prestazioni nell’ottica di cura e prevenzione a 360 gradi
• Ambiente caratterizzato da un’eleganza discreta e più sale d’attesa per garantire accoglienza, comfort e discrezione

Condividilo su

Ultimi articoli

Menu
X