Il prossimo 16 luglio si svolgerà il Convegno CNCC – Sostenibilità: condizione ineludibile per lo sviluppo dei Centri Commerciali.
Nota di presentazione del Vice Presidente CNCC Dott. Renato Cavalli
Un centro commerciale è un microcosmo in cui confluiscono nel bene e nel male, gli impatti dell’immobile in se e gli effetti delle attività che vi si svolgono, nonché del modello socio-economico che attraverso il centro commerciale si veicolano.
Per questo la sostenibilità dei centri commerciali va valutata non solo in rapporto all’impatto ambientale dell’edificio, ma a quello dei prodotti che si vendono, del traffico che si genera, dei modelli di consumo e di socializzazione, dei rapporti di lavoro, dell’uso oculato delle risorse economiche, della capacità di adattarsi all’evoluzione generale della società, senza lasciare sul territorio edifici abbandonati e senza favorire la desertificazione commerciale. E’ fondamentale che il problema della sostenibilità venga affrontato in maniera complessiva, in primo luogo per sviluppare la resilienza dei centri stessi (capacità di trasformazione e adattamento assorbendo gli impatti esterni con il minimo di costi e di danni), oltre che ovviamente nell’interesse generale dell’ambiente. Sono necessarie adeguate soluzioni tecniche ma soprattutto un approccio mentale e progettuale adeguato. E’ una grande sfida che noi intendiamo affrontare con tutta la volontà, l’energia e la competenza necessarie.