Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali organizza mercoledì 29 marzo a Milano presso l’Auditorium San Fedele (Via Hoepli, 3) il convegno su ” Centri commerciali: da non luoghi a luoghi di aggregazione, innovazione e socializzazione”, il primo incontro di studio che si tiene in Italia sull’impatto sociale dei centri commerciali.
Il tema non è il ruolo, abbastanza scontato, di generatori di occupazione e di business in genere, con evidenti ricadute economiche. CI occuperemo invece degli aspetti sociali in senso stretto, cioè la capacità di diventare luogo di incontro, di socializzazione, sede di molteplici attività e servizi che vanno ben oltre le tradizionali funzioni commerciali. Il centro commerciale si trasforma da fedele interprete dei modelli dominanti di consumo (e di consumismo) a luogo di generazione e sperimentazione di nuovi modi di consumo ( dal semplice approvvigionamento allo shopping ed agli acquisti esperenziali), di nuove relazioni sociali e di sperimentazione di nuove tecnologie. Analizzeremo anche gli investimenti di utilità sociale effettuati dai centri commerciali e le iniziative di promozione e solidarietà sociale ospitate o promosse dai centri commerciali.
Sarà un’occasione di discussione dibattito, anche critico, teso anche a sfatare pregiudizi e disinformazione, che si concluderà con una tavola rotonda sul rapporto tra i centri commerciali e le loro comunità in cui si trovano.
La partecipazione al convegno è gratuita previo accredito a: info@cncc.it