Associazione

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali – CNCC, costituito nel 1983 con sede in Milano, è un’Associazione civile e indipendente senza scopo di lucro che si propone di riunire in una unica realtà tutti gli Stakeholder dell’Industria dei Centri Commerciali, dei Factory Outlet, dei Retail Park e delle strutture ad essi assimilabili.

Il CNCC è l’unica Associazione in Italia rappresentante l’intera Industria.

Mission

Elaborare e diffondere conoscenze e cultura sui Centri Commerciali.

Riunire in un’unica Associazione tutti i Protagonisti del settore dei Centri Commerciali.

Offrire ai Soci un insieme diversificato di servizi innovativi per tipologia di attività.

Promuovere tutti i Soci in Italia e nei mercati internazionali.

[/vc_column_inner][/vc_row_inner]

L’industria comprende tutti i poli commerciali organizzati in Italia: centri commerciali,
parchi commerciali, factory outlet e leisure center.

Industria Retail Italia 2020

poli commerciali dei quali 426
pubblicati nella Guida CNCC 2021
1.260
metri quadri di GLA totale dei quali
10.000.000 mq pubblicati nella Guida CNCC 2021
19,9 milioni
numero totale di dipendenti*
(escluso l’indotto)
587.000
attività totali delle quali 20.000
pubblicati nella Guida CNCC 2021
40.000
del PIL* Nazione 4%
volume di affari* (escluso l’indotto) 71,6 miliardi di €

Statuto

Consiglio nazionale dei Centri Commerciali – CNCC

Ufficio Presidenza

Presidente
Roberto Zoia
IGD SIIQ

Vice Presidente Vicario
Luca Lucaroni
Eurocommercial Properties

Responsabile Finanza e Tesoreria
Marco De Vincenzi
Klepierre

Vice Presidente
Roberto Bramati
Spazio Futuro Group

Vice Presidente
Renato Cavalli
Prassicoop

Consiglio Direttivo

Gino Antonacci
Klepierre

Marco Balducci
Ceetrus

Fabrizio Bolis
Uci Cinemas

Davide Cabuli
IGD

Marco Carchidio
Leroy Merlin

Annavelia Carrara
Autogrill

Leonardo Cavalli
One Works

Nicola Cescon
Coop Lombardia

Antonio Conti
Papalini

Davide Dalmiglio
Jll

Filippo de Ambrogi
Gall. Commerciale Porta di Roma

Pier Luigi De Masi
Proxima

Renato Isetti
Gallerie Bennet

Roberto Limetti
Pradera

Filippo Maffioli
Promos

Luca Maganuco
Multi CEE

Alessandro Mazzanti
CBRE

Cinzia Murazzi
Original Marines

Antonio Negri
Pta Group

Ermanno Niccoli
CC Le Cotoniere

Nicola Nuti
Inprivacy

Andrea Ometto
Sonae Sierra

Christian Recalcati
Savills

Paola Ricciardi
Duff&Phelps

Riccardo Rizzi
Dedem/Leisure Group

Mauro Rossetti
Network Propaganda

Joachim Sandberg
Cushman & Wakefield

Carlo Vallardi
Finim

Giunta Esecutiva

Maryse Beucher
Carmila Italia

Ermanno Canali
Canali&C.

Roberto Folgori
Dedem/Leisure Group

Silvia Gandellini
CBRE

Maddalena Panu
Savills

Fabio Porreca
Svicom

Francesco Ruffino
Frau, Ruffino,Verna Studio Legale

Mauro Talamini
eFM

Collegio dei Probiviri

Pietro Malaspina
Past President CNCC

Giovanni Bizzarri
Studio Legale Bizzarri

Elena Bruni
Dedem/Leisure Group

Diego Nalesso
DN Consulting

Network Internazionale

Il CNCC è rappresentante unico per l’Italia e socio fondatore dell’European Council of Shopping Places (ECSP).

L’European Council of Shopping Places rappresenta la voce europea di un’Industria che progetta, crea, finanzia, sviluppa, costruisce e gestisce Shopping Places in tutta Europa. L’ECSP supporta, quindi, a livello europeo l’importanza economica dell’Industria degli shopping Places con interventi coordinati a livello istituzionale e sovranazionale e riunisce l’intera catena di valore di chi investe, crea, gestisce e sostiene questi luoghi. Facilita altresì la divulgazione, lo scambio di dati e informazioni ed infine il networking a livello europeo per gli stakeholder dell’intera filiera.

Menu
X